Insert your custom message here. close ×
+
Requiem Elettronico
Libera Store

Data di uscita : 18 Giu 2015
Tipo Album :

Share

facebooktwittergoogle plus
pinterest

“ …nella musica leggera non ci sono
molte canzoni sulla morte.
Almeno, non canzoni buone”.
— Nick Hornby, Alta Fedeltà

A poco più di un anno dall’uscita dell’ultimo disco di inediti, contenente le canzoni presentate a Sanremo 2014, Antonella Ruggiero torna con il nuovo progetto discografico Requiem Elettronico, in collaborazione con il duo artistico ConiglioViola.
Nel 2009 Antonella Ruggiero e ConiglioViola hanno dato vita al Concerto Senza Titolo, un lavoro che indagava poeticamente un tema tabù della cultura contemporanea: la morte. Il titolo stesso faceva riferimento a questa reticenza della contemporaneità di fronte a questa protagonista innominabile, evidente in particolare nell’ambito della nostra produzione culturale indicato come “cultura pop”.
Oggi il Concerto Senza Titolo diventa un disco, in cui vengono raccolte dieci canzoni, dieci piccoli pezzi della storia del pop italiano, giocate su questo tema. Da La canzone di Marinella (F. De André) a Il dono del cervo (A. Branduardi), da La sedia di lillà (A. Fortis) a Samarcanda (R. Vecchioni).

Sono stati coinvolti sei diversi musicisti, perché reinterpretassero con la loro sensibilità le canzoni scelte: Matteo Curallo (che ha riarrangiato Vecchio frac e L’arca di Noé), Fulvio Renzi (Samarcanda), Alessandro Siani (La canzone di Marinella, Albergo a ore), Luca Vicini (La sedia di lillà), Ivan Ciccarelli (Il Carrozzone, Il dono del cervo) e Roberto Colombo (Cosa sono le nuvole, Una miniera). Gli arrangiamenti musicali, rigorosamente elettronici, danno una nuova veste contemporanea a questi classici ben radicati nell’immaginario collettivo.
In un secondo tempo tutti i brani sono stati rielaborati elettronicamente da Roberto Colombo, che ha aggiunto qua e là interventi d’orchestra d’archi.
Requiem Elettronico esce in un pack composto da un CD e un DVD: il secondo supporto contiene i videoclip delle dieci canzoni, realizzati da ConiglioViola e utilizzati nelle rappresentazioni live, inframmezzate da clip dei concerti stessi.
Il disco, prodotto dall’etichetta Libera Music, è disponibile solo attraverso la rete di distribuzione di Artist First, e non è presente nei negozi né negli store digitali.