ll cd/dvd “Cjantâ Vilotis” è una raccolta di brani della tradizione ladina che ha visto la partecipazione straordinaria di Antonella.
il progetto è frutto dell’interesse che Antonella Ruggiero ha dimostrato nei confronti della musica ladina, nell’ambito della più ampia ricerca all’interno della cultura tradizionale che l’artista porta avanti da tempo.
Nel settembre 2008 si è tenuto uno straordinario concerto nel teatro Auditorium di Trento, che ha visto Antonella interpretare alcuni canti ladini e friulani al fianco di Destràni Taràf, Marmar Cusine, Loris Vescovo & Caia Grimaz, accompagnata dai suoi musicisti “storici” Mark Harris e Ivan Ciccarelli, con la direzione artistica di Roberto Colombo.
Testimonianza di questo evento è il cd/dvd “Cjantâ Vilotis”, nel quale possiamo sentire brani come “Canche vael gio veide”, “La biele stele”, “La pastora e il lupo”, “Ciant de l’aisciuda”, “A no ‘nd è mai stade ploe”, “Lebedik”, “La legna verda” nella inedita interpretazione di Antonella Ruggiero, che propone questi canti rispettandone il valore tradizionale ma impreziosendoli ulteriormente con la sua straordinaria voce.
Da segnalare inoltre “Fior di tomba”, brano che presenta singolari analogie col canto della resistenza partigiana “Bella ciao” e da cui probabilmente quest’ultimo deriva, e “Il viaggio (l viac)”, canzone del repertorio della Ruggiero qui riproposto in un’inedita versione ladina.
I brani presenti in “Cjantâ Vilotis” fanno parte della raccolta Gartner, risalente al periodo che va dal 1904 al 1915.
Questa nuova tappa del percorso artistico di Antonella Ruggiero è un ulteriore esempio del desiderio dell’artista di indagare nel patrimonio della musica popolare e tradizionale, al fine di far conoscere al pubblico piccoli tesori spesso trascurati o misconosciuti. Una “sfida raccolta con entusiasmo e convinzione”, come ricorda nella presentazione del cd/dvd Fabio Chiocchetti, responsabile dell’Istitut Cultural Ladin.
Credits
Consulenza etnomusicologia Renato Morelli
Produzione e direzione artistica Roberto Colombo
Registrato da Massimo Faggioni a Canazei (Teatro Comunale), 14 settembre 2008 e Trento (Auditorium Santa Chiara), 15 settembre 2008
Fonico di palco Alberto Genova
Progetto luci Walter Della Zoppa
Service audio e luci Audiosistemi srl
Mixato da Massimo Faggioni e Roberto Colombo studio “registrazioni moderne”
Mastering Antonio La rosa
DVD
Regia Renato Morelli
Riprese e authoring Neumamedia
Consulenza legale Sonja Venturi
Progetto grafico Keya – art Massimo Abbate
Foto di copertina Ralf Brunel
Foto libretto Walter Cainelli
Archivio Istitut Cultural Ladin
Musicisti
Destràni Taràf
Corrado Bungaro – violino e nickel arpa
Paolo Longo – basso tuba
Renato Morelli – fisarmonica
Gianni Morelli – chitarra
Paolo Treffel – tromba
Giordano Angeli – sax soprano e chitarra
Loris Vescovo – voce e chitarra
Caia Grimaz – voce
Marmar Cuisine
Marlene Schuen – voce
Maria Moling – voce
Vlado Grizelj – chitarra elettrica
Klemen Krajc – basso elettrico
Ivan Ciccarelli – percussioni
Mark Harris – pianoforte elettrico e armonium