“Stralunato Recital_Live”, totalmente dal vivo, è un lavoro registrato durante i concerti italiani di Antonella dal 2003 al 2006.
Il cd contiene 16 brani, di cui 6 mai pubblicati, e ripercorre, rilegge e reinventa le più belle melodie italiane e internazionali, passando da un’epoca all’altra, da un genere all’altro, con una leggerezza e una versatilità che solo una grande interprete come Antonella può portare sulla scena.
Il materiale è stato registrato in vari concerti tenutisi in differenti città italiane dal 2003 al 2006. il repertorio è stato selezionato con un riguardo particolare all’intensità dell’esecuzione e dell’affiatamento creatosi fra i musicisti e l’interpretazione di Antonella.
Parte del repertorio di Antonella, da “Vacanze Romane” fino ad arrivare ad “Echi d’infinito”, brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, sono riproposti in una chiave live, tutta nuova, accompagnati da una formazione essenziale composta da Mark Harris al pianoforte e pianoforte elettrico e Ivan Ciccarelli alle percussioni, a cui si aggiungono Carlo Cantini al violino, Davide Di Gregorio ai flauti e sax e Carmelo Isgrò al basso.
Tenco, Battisti, ma anche Monk e Cesaria Evora, un richiamo alle sonorità indiane e alla musica della tradizione ebraica per uno straordinario viaggio tra la canzone d’autore, la pop music, l’etnico e il musical, dove la voce di Antonella abbatte ogni divisione di genere, portando il canto e la melodia a pura essenza musicale. Un recital veramente stralunato.
“Stralunato Recital_Live”, grazie alla collaborazione con ACLI, entra a far parte di un progetto sociale e umanitario, che raccoglierà una parte dei proventi (1 euro per ogni cd acquistato) per la costruzione di una scuola in Mozambico. Le ACLI, oltre a sostenere la costruzione degli edifici scolastici e dei laboratori, sono impegnate nell’assicurare agli studenti delle borse di studio per la continuazione degli studi.
ALCI Senza Confini Onlus è una associazione di solidarietà internazionale senza scopo di lucro, laica di ispirazione cristiana, nata su iniziativa delle Acli con la volontà di promuovere lo sviluppo dell’uomo e dei popoli attraverso il soddisfacimento dei diritti primari fondamentali.
Credits
Supporto tecnico: Audio Aistemi srl
Editing: Massimo Barbieri, Filippo Schiavini, Antonio La Rosa
Mixaggio: Roberto Colombo e Massimo Barbieri, Studio “registrazioni moderne”
Mastering: Antonio La Rosa
Proogetto grafico: keya communications
Foto: Enzo Rando
Copy: Fabio Mulas
Trattamento foto: Ivan Caria prestampa: GianLuca Marcassoli
Abito: Krizia
Gioelli: Stefano e Daniele Attombri
Consulente all’immagine: Giuseppe Di Cecca per libera sas
Marketing&comunicazione: Luigi Agostino
Ufficio stampa: Monica Malavasi
Tour manager: Luca De Alberti, Paolo lamano
Consulenza legale: Sonja Venturi
Per Edizioni Curci srl
Coordinamento progetto: Laura Moro
Ufficio stampa: Stefania Bonomi per ACLI
Coordinamento progetto: Cristian Carrara
Musicisti
Mark Harris: pianoforte, pianoforte elettrico, organo e armonium
Ivan Ciccarelli: batteria e percussioni
Carlo Cantini: violino e dilruba
Davide Di Gregorio: flauti, sax soprano e sax alto
Carmelo Isgrò: basso