Souvenir d’Italie è il risultato di un progetto con il quale l’interprete genovese ha avuto modo di reinterpretare in concerto nel corso dell’estate 2006 alcuni dei brani più significativi composti
Dal 1915 al 1945. Il lavoro di Antonella Ruggiero è stato volto a recuperare e valorizzare la chiave jazzistica delle canzoni.
Non a caso, ad accompagnarla nei concerti e nell’album, sono quattro musicisti jazz del calibro di Renzo Ruggieri (fisarmonica), Paolo Di Sabatino (pianoforte), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Massimo Manzi (batteria).
Il disco è stato registrato nell’arco di tre concerti tenuti nella prima quindicina del gennaio 2007, in occasione di tre rassegne in altrettanti teatri della provincia di Reggio Emilia. A queste registrazioni è stata aggiunta una sezione di archi, con l’intenzione di rendere la sonorità dell’esecuzione ancora più affascinante. la fisarmonica e il pianoforte
sono i protagonisti del mondo sonoro che accompagna tutto il percorso musicale dell’album.
Come ha avuto modo di scrivere Luigi Pestalozza, commentando questo lavoro, in “Souvenir d’Italie” si recupera la trama jazzistica dei brani degli anni venti, trenta e quaranta. Non solo, cosa altrettanto importante, Pestalozza sottolinea come questi brani siano andati oltre il tentativo di normalizzazione imposto dal fascismo: alla richiesta del regime di produrre musica “leggera” che non stimolasse lo spirito critico, questi musicisti reagirono con brani di rara bellezza che in quanto tale va contro lo stesso concetto di leggerezza.
Non si deve pensare che “Souvenir d’Italie” sia un album nostalgico: le sonorità e gli arrangiamenti ci riportano immediatamente al presente. si tratta piuttosto di un’operazione artistica e insieme culturale: riproporre questi brani aiuta a riflettere sui pericoli dei totalitarismi, delle guerre e delle censure. ma aiuta anche a riscoprire la freschezza di melodie ancora attuali, con le quali la voce di Antonella Ruggiero si cimenta in chiave melodica ma anche con un finora inedito approccio jazz e swing. “Souvenir d’Italie” rappresenta dunque una ulteriore tappa nel percorso di crescita e ricerca artistica intrapreso da Antonella Ruggiero. percorso che proseguirà nel tour “Souvenir d’Italie, canzoni tra le due guerre” – in cui suoneranno Ruggieri, Di Sabatino, Moriconi e Manzi – e nei nuovi progetti teatrali.
“Souvenir d’Italie” si può ascoltare su Spotify:
Credits
Archi arrangiati da Renzo Ruggieri, Paolo Di Sabatino, Roberto Colombo, Stefano Barzan e Roberto Colombo (”Canzone fra le Guerre”)
Archi “Libera sinfonietta” diretti da Carlo Cantini, registrati presso lo studio “Digitube”, Mantova
Registrazioni effettuate da Massimo Faggioni presso:
Castelvetro (MO), campo “san rocco”, 20/07/06
Pineto (PE), “Pineto accordion jazz festival”, 23/06/06
Gubbio (PE), “Gubbio no borders summer festival”, 15/08/06
Casalgrande (RE), teatro “De André”, 18/01/07
Castelnovo ’ne monti (RE), teatro “Bismantova”, 19/01/07
Fabbrico (RE), teatro “Pedrazzoli”, 20 e 21/01/07
Assistenza tecnica Stefano Cattaneo e Alberto Genova per “audio sistemi srl”
Editing Massimo Faggioni e Antonio La Rosa, studio “Registrazioni Moderne”
Mixaggio Massimo Faggioni e Roberto Colombo, studio “Registrazioni Moderne”
Mastering Antonio La Rosa, “spl pq high gain parametric equalizer mastering edition”
Foto Guido Harari
Progetto grafico “keya srl [www.keya.it]”
Art Luigi Agostino, Alfredo Scrivani, copy Fabio Mulas
Stylist Giuseppe Di Cecca, trucco Doriana Spedicato
Un ringraziamento speciale a Stefano Patara per aver creduto per primo in questa nuova avventura
Musicisti
Renzo Ruggieri: fisarmonica
Paolo Di Sabatino: pianoforte
Massimo Moriconi: contrabasso
Massimo Manzi: batteria